Mobbing
Mobbing
Già utilizzato dall'etologo K.Lorenz in riferimento ai comportamenti aggressivi degli animali, il concetto di Mobbing si è affermato negli ultimi quindici anni, a partire dal lavoro di Heinz Leyman, medico e psicologo tedesco che, in seno ad un progetto di ricerca sullo stress in ambiente di lavoro, individuò e rese note determinate strutture di mobbing.
Il Mobbing consiste nell'instaurarsi di un clima di terrore psicologico che non si limita all'ambiente di lavoro, anche se in questo settore assume i connotati peggiori. Si evidenzino infatti ripercussioni psichiche e fisiche nel singolo come nell'organizzazione anche in altri aspetti dell'esistenza: nella vita privata, sul senso di sicurezza e di auto-efficacia, sulla libertà e la labera determinazione, nelle relazioni familiari ed amicali.
In sintesi, per mobbing si intende:
- Una persecuzione sistematica
- ad opera di una o più persone
- in un arco di tempo piuttosto prolungato (vessazioni che durano almeno un anno e si verificano almeno una volta a settimana)
- allo scopo di danneggiare chi ne è vittima (soprattutto donne), di emarginarlo, discriminarlo fino a quando non perda il posto di lavoro o sia costretto a lasciarlo
E' spesso necessaria un'analisi approfondita per distinguere adeguatamente il mobbing dal conflitto di interesse tra colleghi; malintesi, espressioni di rabbia e frustrazione, tensione, sovraccarico di incombenze, ansia causata dalle scadenze e sbalzi d'umore possono essere fatti "normali" nell'ambiente di lavoro.
Nel caso del mobbing, invece, si parla di un vero e proprio schema di vessazione, emarginazione e discriminazione sistematiche a carico di una persona designata quale vittima.
I motivi che possono determinare il mobbing sono numerosi: avversione personale, invidia, paura di perdere il posto nell'ambito di una ristrutturazione aziendale, errori nella direzione e/o cattiva organizzazione, scarsa definizione di ruoli, contatti personali ridotti o presenza eccessiva di aspetti privati nel lavoro.
Il mobbing può assumere la forma di:
- mobbing di pari grado (50%)
- mobbing dal vertice contro la base (45%)
- mobbing dalla base contro il vertice (5%)
In tutti i casi è fondamentale riconoscere le dinamiche di mobbing non appena si presentano ed agire al più presto al fine di evitare che attecchisca nell'ambiente di lavoro, ci si renda complici ignari di tali manovre o vittime attirate nella spirale di questo gioco perverso.
L'Assertività può essere considerata il miglior metodo per prevenire l'instaurarsi delle dinamiche di mobbing e per promuovere un sano, sereno e supportivo ambiente di lavoro
per informazioni riguardo a progetti di training di Assertività e corsi di aggiornamento su mobbing scrivere a: