Le Coppie
Indice sottosezioni
- Favole e preconcetti velenosi
- Le Coppie felici
- Le Coppie Infelici e l'Alchimia degli Schemi
La Natura ci orienta a legarci.
Fin da piccoli siamo evoluzionisticamente determinarti a costruire legami con la mamma o con chiunque possa ragionevolmente prendersi cura di noi.
Siamo carini (o almeno i nostri adulti ci trovano carini), siamo cicciottelli e teneri, stringiamo le dita dei grandi con le nostre manine, abbozziamo un sorrisone quando vediamo la configurazione del loro viso, riconosciamo il profumo di coloro che si prendono cura di noi e facciamo versetti che poi diventano paroline all’orecchio attento di coloro che ci ascoltano sorpresi e commossi, stregandoli di amore.
Il nostro bisogno di Attaccamento, senza il quale saremmo persi, combacia perfettamente con il desiderio di Accudimento di chi è già capace di sopravvivere e stringerci tra le sue braccia.
Se fossimo coccodrilli andrebbe diversamente. Se fossimo pinguini non avremmo dita, ma avremmo comunque dei genitori che riconosceremmo e ci riconoscerebbero.
Invece siamo esseri umani… Che storia!
Da più grandi cerchiamo amici del cuore e poi inizia a crescere in noi il desiderio di qualcuno con cui immaginare di trascorrere il tempo, l’intimità, le avventure che la vita ci propone.
E qui inizia un’altra Magia (o l'inizio di una nuova tragedia, come vedremo tra poco) che si muove nella pancia, nel cuore e nella mente con lo sfarfallio dell’innamoramento!
Cerchiamo la persona con cui pensiamo e speriamo di sostenerci vicendevolmente, di condividere pensieri, emozioni, gesti, qualcuno che sappia prendersi cura di noi e con cui poter giocare gioiosamente ed esprime liberamente le nostre individualità. Qualcuno che accetti le nostre peculiarità, che ci ami incondizionatamente, che sia gentile con noi e con il nostro cuore regalandoci sicurezza, sguardi buoni, mani che si stringono per una passeggiata nel verde, o nel momento doloroso della delusione o del lutto.
Ma allora, se i nostri Desideri iniziali e la nostra stessa Natura ci orienta a costruire legami piacevoli e funzionali, e la Parte Piccola che abita il nostro cuore tenderebbe a cercare persone con cui stare davvero bene, come mai così tante persone non vivono la dimensione della Coppia Felice?